lunedì 24 dicembre 2007

breviario laico





AD ALCUNI PIACE LA POESIA

Ad alcuni-cioè non a tutti.
E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza.
Senza contare le scuole, dov'è un obbligo,
e i poeti stessi,
ce ne saranno forse due su mille.

Piace-
ma piace anche la pasta in brodo,
piacciono i complimenti e il colore azzurro,
piace una vecchia sciarpa,
piace averla vinta,
piace accarezzare un cane.

La poesia-
ma cos'è mai la poesia?
Più d'una risposta incerta
è stata già data in proposito.
Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo
come all'àncora d' un corrimano.

Wislawa Szymborska
da "La fine e l'inizio"
Adelphi

-----------------------
-----------------------

Qualcuno mi ha detto
che certo le mie poesie
non cambieranno il mondo.

Io rispondo che certo sì
le mie poesie
non cambieranno il mondo.

Patrizia Cavalli
"Poesie"
Einaudi

5 commenti:

  1. Non ho la capacita di sintesi poetica e l'essenza la colgo nell'insieme, ciò nonostante leggo e ascolto volentieri la lirica delle parole. Non cambieranno il mondo, ma tant'è..........

    RispondiElimina
  2. Grande la Cavalli e credo che invece la letteratura e la parola possano cambiare il mondo a volte almeno...

    Buon Natale Marina a te a chi ami ed a tutti i lettori di questo blog

    Daniele

    RispondiElimina
  3. Ciao Alisea, non ho il tuo indirizzo, avrei voluto citarlo.

    @ Daniele grazie per gli auguri. Apprezzo la fiducia del ...poeta.
    auguri anche a te
    marina

    RispondiElimina
  4. grazie sam, tanti auguri anche a te
    marina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo