venerdì 9 novembre 2007

nel paese dove la laicità non è una virtù

Esistono edifici di proprietà della Chiesa cattolica (nelle figure di Ordini religiosi), il cui scopo istituzionale non è di natura commerciale. Immagino che siano le tre virtù teologali-Fede, Speranza e Carità- e le quattro virtù cardinali-Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza. Ma gli edifici svolgono anche attività commerciale. Ad esempio, come in almeno una decina di casi nel mio quartiere, offrono un normalissimo servizio di bed and brekfast, a normalissimi turisti, e affittano i locali a livello strada ad esercizi commerciali, a normalissimi(?) prezzi di mercato.
Il Senato ha votato perché questi immobili continuino ad essere esentati dall’ICI.

Infatti l’emendamento alla Finanziaria presentato dai tre Senatori socialisti Angius, Montalbano e Barbieri, (tendente a limitare l’esenzione dell’ICI ai soli edifici totalmente “privi di scopi commerciali, anche se di natura accessoria”) è stato respinto dall’aula con la seguente votazione: 240 contrari(CdL e PD), 12 favorevoli e 48 astenuti. Gli astenuti (il cui voto al Senato vale come voto contrario) appartengono a Rifondazione Comunista, Gruppo Verdi-Comunisti Italiani e Sinistra Democratica.
A questi senatori, vorrei fare una sola domanda: perché?
Anzi, gliene voglio fare un’altra, “accessoria”: perché allora non avete votato CON il PD e la CdL? Senza l’ipocrisia dell’astensione?
Tutto sommato credo che farò un’altra domanda: non vi ha sfiorato l’idea che l’approvazione dell’emendamento avrebbe portato nel bilancio dello Stato una cifra considerevole potenzialmnte utilizzabile in favore di soggetti socialmente deboli?
E ancora, tanto ormai ho cominciato: Non sono forse loro il vostro “scopo istituzionale”?
Mi potreste rispondere che lo avete fatto per disciplina “governativa”, cioè per non creare una situazione di imbarazzo al Governo Prodi. Sia pure.
Ma allora passo ad una richiesta: ricordatevi di questa disciplina anche quando si tratta di fare le vostre propagandistiche (della vostra persona) apparizioni nei salotti televisivi.
Mi prendo il diritto di farvi queste domande e richieste, perché, ad esclusione della Sinistra Democratica che ancora non esisteva e dei Verdi, nel mio passato di elettrice io ho votato per voi. Devo anche dire che, nel leggere la notizia, ho pensato che, se si fosse votato nelle successive ventiquattro ore, avrei votato socialista. Dopo quarantotto, non ci giurerei. L’emendamento socialista mi è apparso come un primo, piccolo passo sulla strada della laicità, miraggio aleatorio di questo nostro sfortunato paese, non certo come un attentato alla Chiesa e ai suoi ministri.
Non siamo mica mangiapreti! O sì?

7 commenti:

  1. Questa cosa mi ha destabilizzata pù di altre. Mi domando come farò ad andare a votare quando il dovere ci chiamerà alle urne. Nell'attesa di decidere se darmi alla macchia o continuare ad essere una buona cittadina mi interesserò di posta del cuore, astrologia, ricette di cucina o, meglio ancora,di gossip :-)
    Mamma mia come mi hanno ridotta!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io un certo languorino l'avrei... Mangiamoci tutto!!! Soprattutto noi romani, cittadini di una città meravigliosa, chiusi fuori da una sua parte storica grazie ai Patti Lateranensi, firmati tra il Cardinale Segretario di Stato di Pio XI e, come lui stesse ebbe la faccia di definirlo, "l'uomo della provvidenza"! Non credete sia il momento di rivendicare ciò che è nostro?

    RispondiElimina
  3. @ Sì Polle, secondo me sarebbe il momento, ma temo che...campa cavallo!
    @ Anna diamoci al gossip, sì. Hai letto che Fini aspetta un figlio da una soubrette?
    Lo avranno concepito il giorno del family day? ;-))
    ciaomarina

    RispondiElimina
  4. Marina,
    come "gossippara" sono una frana, non ne sapevo nulla: corro immantinente a documentarmi ed a preparare un post a tal proposito :-)

    RispondiElimina
  5. Leggendo a complemento del tuo post. che condivido in toto, la gustosa vignetta di Altan, direi che non si tratta di essere anticlericali ma di difenderci da chi sembra essere "anti-laico".

    Loro i cacciatori, noi i Panda in via di estinzione....

    RispondiElimina
  6. Non sapevo questa di Fini... Ci ridurremmmo davvero a questo? Anch'io come Anna sono preoccupata e disorientata. Detto questo so che voi continuerete a esserci in che modo ce lo inventeremo cammin facendo. Ciao Giulia

    RispondiElimina
  7. @Daniele: è straordinario come Altan riesca a fare un intero discorso politico con una battuta.
    E' vero che siamo una minoranza senza tutele, penso che dovremmo organizzarci

    @ Giulia: vedo che sul gossip anche tu sei impreparata ;-)) Ma, scherzi a parte, no, credo che a gente come quella che circola sui nostri blog la passione politica non gliela leverà nessuno. Qualche cosa ci inventeremo
    ciaomarina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo