sabato 24 novembre 2007

est modus in rebus

Il primo è stato bip, diverso tempo fa’. Mi ha fatto osservare che i miei post erano troppo lunghi e che, volendoli lui leggere con la colazione del mattino, lo mettevano in difficoltà.
Un’osservazione analoga mi viene ora da Anna. Mi ha fatto notare che i miei post, presentandosi così lunghi, tendono a scoraggiare. Hanno ragione entrambi. Del resto io stessa, poco tempo fa’ ho chiesto a Polle di dividere in puntate più brevi un suo bellissimo racconto per renderne più agevole la lettura.(classico caso di bue che dice cornuto all'asino).
Mi impegnerò per scrivere post più brevi o vedrò di dividerli in sotto-post.
Secondo voi, qual è la lunghezza ideale di un post?

7 commenti:

  1. Direi una pagina, da leggere con massimo un solo clik di mouse...

    RispondiElimina
  2. Direi un terzo del precedente post.
    Torno in letargo.....

    RispondiElimina
  3. Come ho avuto modo di dirti, il post è parente dell'epigramma dell'haiku non del racconto, romanzo breve o dell'epica. La sua giusta dimensione è quella di un biscottino o due sufficente per essere sgranocchiato con un paio di morsi mentre si sorseggia una tazza di caffé, tale dimensione può a mio avviso essere mantenuta in due modi:

    1) Spezzettando i post più lunghi in tanti piccoli gustosi bocconcini, qual'ora questa scelta non sia incompatibile con la cifra stilistisca che intendi impartirgli.

    2) Nel caso l'argomento non si presti a tale mutilazione, il mio avviso è di creare una apposita area per tali componimenti e semmai pubblicare un breve post che ad essa rimandi.

    Naturalmente questo sono solo le mie bippesche opinioni da prendere con tutto il beneficio di inventario del caso ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono la persona meno adatta a darti questo genere di consigli. Anche a me rimproverano la lunghezza. Ma credo che il tuo blog non sia per una lettura rapida al mattino. Io lo leggo come fosse un libro, e spesso non commento proprio perche i libri non li commento a piè di pagina.

    RispondiElimina
  5. Io non posso certo parlare LOL!

    Io li leggo cmq.

    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
  6. grazie per i suggerimenti. Naturalmente bip, questa storia dei rimandi e settori, poi me la devi insegnare tu!
    medito ancora un po' e poi faccio qualche esperimento
    ciao marina

    RispondiElimina
  7. Marina, ti confesso. Anch'io amo la sintesi (Elogio della sintesi) e capisco le richieste che ti hanno fatto. Ma post come i tuoi e come quelli della comune amica Giulia sono belli cosi' perche' il vostro modo di esprimervi e' cosi' e il fatto che comunque avete lettori ed estimatori lo dimostra. Quindi fai come ti senti. Non esiste secondo me una lunghezza ideale.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo