lunedì 20 agosto 2007

tremate...

Questo post è per voi illusi, smemorati, inconsapevoli, voi che oggi, 20 agosto, credete di percorrere una strada dolcemente in salita, verso il culmine di una gioia, di una felicità, di un’allegria ancora tutte da assaporare..
E invece no! La strada ha già toccato il suo culmine, il passo è già stato valicato, scende, la strada, lungo un piano inclinato che si lascia alle spalle sia la gioia che la felicità che l’allegria...
Le giornate, miei cari, si sono accorciate, le sere arrivano prima, le ore di luce stanno già contraendosi. Le ombre si allungano verso di voi.
Ufficialmente sarà estate fino al 23 settembre, ma i fichi che chiamerete settembrini sono già dolci, maturi al punto giusto.
Non c’è inganno, né tradimento, tutto è saputo e risaputo. Ve lo avevo detto, il 21 giugno, nel mio post ‘solstizio d’estate’. Ricordate?
No, non ricordate. O non avete letto. O avete letto e vi siete detti, ma che cavolo scrive ‘sta qua? Che ce ne importa a noi del solstizio d’estate?
Errore. Grave errore.
Ve lo avevo detto che quella specie di stasi, quel miracolo di equilibrio giorno/notte, sarebbe durato lo spazio di un giorno, una manciata di giorni, va, per essere generosi, e che con la notte del 24 giugno il sole avrebbe ripreso il suo cammino, apparentemente sospeso, per sorgere visibilmente sempre più a sud.
Ma non un commento. Nemmeno un “ricevuto”.
Male, molto male.
Pensavate forse che tutti i popoli della terra non fossero altro che ingenui, superstiziosi e mediocri osservatori? Che si dedicassero a festeggiare la notte del 24 giugno, così, per qualche sciocca fantasia improvvisata? E la chiesa cattolica secondo voi perché si sarebbe impadronita della notte delle streghe trasformandola nella notte di san Giovanni Battista? Per sport? Per ingenuità forse? Ingenui voi!
Se da millenni e per millenni gli uomini hanno intessuto riti e miti e leggende e tremori e stupori intorno a quella notte è perché sapevano e sanno quello che voi avete voluto dimenticare. Quello che pure vi ho detto chiaramente.
“Godiamoci questi lunghi giorni di sole prima che le giornate riprendano a declinare.
Lo faranno. Impercettibilmente ma lo faranno.”
Ebbene, lo hanno già fatto. Mentre voi sbadatamente cincischiavate con le vostre giornate, sprecandone un pezzetto qui e un pezzetto là, sbocconcellandole come un frutto alla fine di un pasto abbondante, loro, le giornate, si stavano pian piano accorciando.
Scommetto che non avete acconsentito a nessuno dei riti che vi ho proposto. Razionalisti, vero? Duri e puri, scommetto. Beh, è quello che credete di voi. Il razionalista vero, non si fa cogliere alla sprovvista dalla realtà. Le rende omaggio riconoscendola, senza ficcare il capo nella sabbia. Se veramente foste razionalisti avreste letto nel cielo quel che c’era da leggere e oggi questo post non vi coglierebbe di sorpresa.
Non negate, il brivido che vi ha percorso le spalle mi ha rigato il monitor!
Insistete? Quello che ho scritto non vi interessa, non vi riguarda?
Beh, lo avrete voluto voi. Ecco qua il mio vaticinio: stasera poserete la vostra testolina svagata sul cuscino e quando domani mattina aprirete gli occhi, SARÀ NATALE!

6 commenti:

  1. Qui la Festa delle Basure
    ha avuto luogo il 12 Agosto.

    Lo so che domani sarà Natale,
    che io ho appena compiuto 58 anni,
    che....

    so però che il pesce che ho gustato l'altra sera era eccellente

    a ben pensarci credo che mi comprerò una bottiglia di quel Pigato...

    No, non sono un'altra Francoise Sagan,
    affatto...
    sono solo P@ola

    RispondiElimina
  2. la festa delle basure non la conosco e mi piacerebbe saperne di più, ma le fesrte cui alludo io sono molto prima, sono tutte a giugno a cavallo del solstizio. persino nella Svezia meridionale, nella Scania, fanno i fuochi di San Giovanni!

    RispondiElimina
  3. Oddio Marina,
    non puoi farmi così! Non mi far pensare al Natale che sarà solo domani. Qui sta venendo a piovere e a L'Aquila abbiamo un detto: "la prima acqua d'agosto, prendi il cappotto dove l'hai riposto" Piango! Ed io che devo andare ancora in vacanzaaaaaaaaaaa...........

    RispondiElimina
  4. perdonami Anna, ma qualcuno deve pure fare la parte del cattivo! me la sono presa io. Però sono assolutamente certa che sulla tua vacanza splenderà il sole.
    Comunque spicciati, è meglio! ;-))

    ciaomarina

    RispondiElimina
  5. Ciaooooooooo Marina
    è finita l'estate, anche se mi affaccio alla finestra e vedo solo serrande abbassate con cartellini colorati e addirittura, parcheggi auto semideserti. Io sono un profeta del"sabato del villaggio"...a quest'ora, comincio a respirare aria d'autunno....e ad aspettare con ansia il Natale, che finisce inesorabilmente intorno al 20 di dicembre...
    Sono tornato a Roma, ma ancora stordito da 2 settimane di NULLA!!! ;-) Mi fa piacere che ti sia piaciuto il libro e ancora più piacere mi farebbe vedere pubblicati i tuoi commenti su un bel post ;-) A presto...e FORZA ROMA!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Donnigio, bentornato!

    Mi fa piacere riaverti tra noi. Stordito o no mettiti subito al lavoro e proponici qualche cosa!

    Io mi sto dedicando alle marmellate(prima di tutto massaia!) ma il post sul libro lo farò sicuramente.

    Hai visto che Roma?
    a presto
    ciaomarina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo