sabato 23 giugno 2007

Orso e Penelope

Se aveste mai dormito con un gatto
o con un cane adagiato sopra al grembo,
ora conoscereste un altro sonno-
anch'esso animato da sogni
e da fantasmi, ma indenne da mentali
avvitamenti e conseguenti crucci e vacui spasmi-
proteso al cuore originario della vita:
l'uno da cui siamo venuti tutti
e a cui tutti torneremo.
Se aveste mai dormito con un gatto
o con un cane adagiato sopra al grembo,
ora sapreste cos'è la vera pace:
la felicità di assentarsi
dal frastuono e assieme
la prontezza di non mancare
mai all'appuntamento buono.
Se aveste mai dormito con un gatto
o con un cane adagiato sopra al grembo,
ora sapreste che la metamorfosi è possibile-
che uomo e gatto e cane sono
entità volatili e cangianti: nel sonno
condiviso scompaiono le stinte
gerarchie tra cavalieri e fanti.

Franco Marcoaldi
'Animali in versi' Einaudi Editore

4 commenti:

  1. Ma dai, hai ancora una 500 ??
    Che forte !
    PS= vedo che sei brava, ora, a postare le immagini, quindi anche tu hai il tuo "genio" (è da tempo che penso di fare un post sul genio, in quanto mia materia di mio interesse)

    RispondiElimina
  2. Questa è la mia prima ed unica macchina, ce l'ho dal 1967. Adesso necessita di un maquillage bello pesante, forse anche di un po' di lifting.
    Ma per me è una vera creatura.

    ciaomarina

    RispondiElimina
  3. Che bella la foto del cinquinio!

    senti a me queste poesie sugli animali mi piacciono tanto, mi comprerei il libro, dammi i riferimenti, grazie.

    RispondiElimina
  4. ripeto per i distratti:

    Franco Marcoaldi

    Animali in versi

    einaudi editore 11 euro

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo