martedì 26 giugno 2007

donna Clara e Marc'Aurelio

Buon giorno.
Per iniziare la giornata vi propongo un paio di massime di Marc' Aurelio.

Ben di rado si vede un uomo infelice per non aver penetrato l’anima altrui; ma sono fatalmente infelici coloro che non avvertono i moti dell’anima loro.

Dedicate la vostra pausa caffè ad una sbirciatina dalle parti dell'anima vostra e non rompete quella altrui.

Seconda massima:
Scegli le più utili e gradite fra le cose che hai e di esse ricorda come le cercheresti se non le avessi.

Estendete questa massima anche agli esseri umani (sì, si può fare, Marc'Aurelio non protesterà) e rivalutate qualche figura della vostra vita che in genere date per scontata. Se questo non farà impazzire di felicità voi, consolerà almeno un po' loro.

Magari un regalino tornando a casa la sera? un fiore se si tratta di una donna? e se invece è un uomo la prima cravatta pescata al volo da una bancarella? Tanto anche se vi dissanguaste non gli piacerebbe comunque.

Ah, come sono saggia oggi. Mi sento tanto Donna Clara.

10 commenti:

  1. A Milano avevo appeso, sotto il campanello, una cartolina con scritto " Signore benedici chi s'interessa dei fatti suoi"
    Fu un successone.
    Quando qualche persona mi "rompeva" io tacevo e andavo a guardare se la cartolina era ancora là, allora la persona a volte mi chiedeva "à sun stata un poco bauscia?"

    RispondiElimina
  2. Invece della cravatta posso avere un libro o un dvd?

    RispondiElimina
  3. ..toc toc...ciao! Mi piace molto quello che scrivi e come lo scrivi! Sono sempre alla ricerca di nuovi blog interessanti...e ne ho trovato uno! A presto allora...
    p.s. piace anche a me Marco Aurelio...in particolare, "colloqui con se stesso" ;-)

    RispondiElimina
  4. grazie, mi piace questo incontrarsi su somiglianze di gusti.
    oggi un Marc'Aurelio qua, domani qualche altra cosa là

    a presto marina

    RispondiElimina
  5. no, mi spiace per scegliere un libro o un DVD ci vuole troppo tempo.

    un paio di orribili occhiali da sole con lenti micidiali, sempre da bancarella, li vorresti?

    RispondiElimina
  6. Se proprio vuoi darmi un colpo di grazia regalami una t-shirt griffata Corona's!

    RispondiElimina
  7. Donnigio, ma tu sei quello che ha messo Victor Jara!!

    graziegraziegrazie!

    RispondiElimina
  8. Cara Donna CLARA!!!! ah ah, sei molto simpatica, devo subito linkare questo blog, del resto gli amici di finazio non possono che essere una garanzia assoluta. Del resto ora qui è pure arrivato l'amico Gianni "Donnigio"...
    Grazie infinite per i complimenti sul mio brano. Su You tube ce ne sono altri. Per scaricarli da "You Tube" ancora non ho imparato, ma qualcuno lo sa fare.

    Ciao

    Luis

    RispondiElimina
  9. Grazie per la gradita visita. I "tomi" che mi hai segnalato li conosco solo di nome e per averli visti in libreria, la mia seconda casa. Appena mi sarà possibile inizierò l'impresa di leggere i vari volumi. Adesso ho a che fare con alcuni documenti sui Templari: se ne scrive tanto e spesso a sproposito.
    Ciao a presto

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo