martedì 5 giugno 2007

che dire

Che dire di un paese che chiama l'extra-gettito fiscale "tesoretto"?
Giornalisti, uomini politici di ogni tendenza, ministri della repubblica, sindacalisti, industriali....
Fin qui non ho sentito Padoa-Schioppa chiamarlo così.
Se dovesse accadere penso che emigrerò in un paese più serio.

E Brunetto Latini e il suoTesoretto ?

Io Burnetto Latino..
poi vi presento e mando
questo ricco tesoro,
che vale argento ed oro:
sì ch'io non ho trovato
omo di carne nato
che sia degno d'avere,
né quasi di vedere,
lo scritto ch'io vi mostro
in lettere d'inchiostro.

Sotto la pioggia di fuoco del VII cerchio, III girone dell' Inferno, quello dei sodomiti, il grande erudito del XIII secolo, giurista e retore, avrebbe credo ulteriore motivo di ira.

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo