martedì 17 aprile 2007

lusso poetico

Mai un giorno dovremmo lasciar passare senza aver letto una poesia. Questo è essenziale. La poesia ci necessita nella sua assoluta superfluità.
Come un breviario laico apri il tuo nuovo giorno leggendo a caso qualche verso. E non importa se sul momento ti sembrerà oscuro: sicuramente nel corso della giornata come una folgorazione il suo senso ti raggiungerà.

Questo mattino, dal mio breviario, le parole di Margherita Guidacci:

IN CORSA
In corsa - ancora e sempre in corsa.
Mi chiedi cosa inseguo. Come fai a non accorgerti
che non inseguo ma sono inseguita?
Nessuna mèta mi darebbe tanto affanno;
corro così per sfuggire a un nemico,
e inutilmente, perché già si confonde
il martellar del mio cuore col rimbombo dei suoi passi,
la sua ombra lambisce la mia ombra.
Come puoi parlarmi
di scopi, di ambizioni,
di lunghe strade diritte ed aperte?
La mia fu breve e curva,
compiuta sotto la minaccia-
e sono giunta al punto dove il cerchio si salda.

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo